Descrizione

 

1. Avvio del procedimento PS e VAS

 

ADOZIONE
In data 08 aprile 2019, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 l’Amministrazione Comunale ha adottato la Variante Generale al Piano Strutturale ai sensi dell'art. 19 della L.R. 65/2014 e s.m.i., con contestuale conformazione al PIT/Piano Paesaggistico Regionale ai sensi dell'art. 21 della relativa disciplina. Con la stessa deliberazione sono stati adottati  il Rapporto Ambientale e la Sintesi non tecnica ai sensi dell'art. 8 comma 6 della L.R. 10/2010.
L’adozione della Variante Generale al Piano Strutturale è stata trasmessa, ai sensi dell'art. 20 della L.R. 65/2014, alla Regione Toscana, alla Città Metropolitana di Firenze, alla Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Artistici di Firenze, Segretariato Regionale del MIBAC, Autorità di Bacino e Comuni limitrofi.
L'adozione del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica di VAS e' stata comunicata, ai sensi dell'art. 25 della LR 10/2010 e s.m.i, alla Città Metropolitana di Firenze in qualità di Autorità competente per i procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Comune ed ai soggetti competenti in materia ambientale.
L'avviso di adozione della Variante Generale al Piano Strutturale e dei documenti di VAS (Rapporto Ambientale e Sintesi non tecnica) è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) del 15 maggio 2019.

- NUOVO PIANO STRUTTURALE - ELABORATI ADOTTATI

 

APPROVAZIONE CONTRODEDUZIONI ALLE OSSERVAZIONI E AI CONTRIBUTI

Nel termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di adozione sul BURT, cioè entro il 15/07/2019, potevano essere presentate osservazioni, ai sensi dell'art. 19 della L.R. 65/2014.
L'Amministrazione Comunale ha ritenuto comunque di esaminare anche le osservazioni pervenute oltre tale termine.
Sono pervenuti inoltre contributi da parte di Autorità ed Enti coinvolti nel procedimento di formazione del PS, del PO e nel procedimento di VAS.
Il Consiglio Comunale nella seduta del 25/01/2021, ha approvato le controdeduzioni alle osservazioni e ai contributi presentati al P.S., con deliberazione n. 2.

 

MISURE DI SALVAGUARDIA

Dalla data di esecutività della delibera di adozione della Variante Generale al Piano Strutturale fino all’esecutività dell’atto di approvazione della medesima si attivano le misure di salvaguardia di cui all’art. 103 della LR 65/2014 e s.m.i.

 

APPROVAZIONE DEFINITIVA

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n.  77 del 15 novembre 2021 è stato approvato il nuovo Piano Strutturale Comunale, ai sensi dell'art. 19 della L.R. 65/2014.
Ai sensi dell’art. 21 comma 3 del PIT/PPR e dell’art. 6 comma 7 dell’Accordo tra Ministero dei beni e delle attività culturali e Regione Toscana, dovrà essere nuovamente convocata la Conferenza Paesaggistica, al fine di concludere il procedimento di conformazione del nuovo Piano Strutturale al PIT/PPR e solo  successivamente alla conclusione positiva della Conferenza e, trascorsi quindici giorni dalla trasmissione ai soggetti cui all’articolo 8 L.R. 65/2014,  si potrà procedere alla pubblicazione dell’Avviso di approvazione sul BURT.
Il nuovo Piano Strutturale sarà efficace decorsi trenta giorni dalla pubblicazione sul BURT, ai sensi dell’art. 19 comma 7 della LR 65/2014.
La redazione finale degli elaborati, priva delle correzioni apportate in accoglimento delle osservazioni, dei contributi e delle richieste della Conferenza Paesaggistica, sarà prodotta solo successivamente all’esito definitivo della Conferenza e sarà resa disponibile tempestivamente sulla pagina web del Comune.

 

CONFORMAZIONE CONCLUSIVA AL PIT/PPR

In data 01/12/2021 è stata convocata la Conferenza Paesaggistica, ai sensi dell’art. 21 comma 3 del PIT/PPR e dell’art. 6 comma 7 dell’Accordo tra Ministero dei beni e delle attività culturali e Regione Toscana, al fine di concludere il procedimento di conformazione del nuovo Piano Strutturale al PIT/PPR.
La Conferenza si è conclusa favorevolmente come da verbale trasmesso in data 17/01/2022.

Correzione errore materiale
Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. del 7 febbraio 2022 è stato corretto un errore grafico di disallineamento del perimetro del territorio urbanizzato evidenziato in sede di Conferenza Paesaggistica conclusiva.  (BURT n.  7  del 16 febbraio 2022)

Pubblicazione sul BURT
Lo strumento approvato è stato trasmesso agli enti di cui all’art. 8, comma 1. La pubblicazione dell’avviso di approvazione dello strumento è stata effettuata, nei successivi quindici giorni dalla suddetta trasmissione, sul BURT n.7 del 16 febbraio 2022.
Il nuovo Piano Strutturale acquisterà efficacia decorsi trenta giorni dalla pubblicazione sul BURT sopra detta.

Riferimenti e contatti

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *