Zanzare

Disinfestazione dalle larve di zanzara – anno 2022

 

Il Comune di San Casciano annuncia che dalla fine del mese di maggio inizierà l'attività di disinfestazione delle larve di zanzara comune e zanzara tigre nelle caditoie stradali. Si tratta di un trattamento svolto da Alia Servizi Ambientali SpA, che prevede la somministrazione di compresse di larvicida all'interno dei pozzetti stradali. L’andamento del servizio, che terminerà a settembre/ottobre e prevede anche una fase di monitoraggio, potrà essere suscettibile di variazioni o integrazioni in base alle condizioni meteo.

Congiuntamente, accertato che in media il 70% dei focolai di zanzara riscontrabili su territorio urbano si rintracciano in zone private, non raggiungibili dal servizio sopracitato, risulta indispensabile e fondamentale la collaborazione dei cittadini.
Si raccomanda quindi alla cittadinanza di eliminare le raccolte di acqua, anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni), oppure trattare con opportuni prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garages e piazzali interni), al fine di evitare di vanificare quanto fatto a pochi metri di distanza in area pubblica.

Per ulteriori chiarimenti è possibile prendere visione del volantino esplicativo.

Ultimo aggiornamento: Mer, 25/05/2022 - 11:01
Creazione: Mer, 25/05/2022 - 11:00