Invito presentazione PID 2019

Presentazione del progetto del Piano Integrato di Distretto

 

L'Associazione Distretto Rurale del Chianti invita tutti gli interessati all'assemblea pubblica che si terrà il giorno giovedì 13 giugno 2019 alle ore 15.00 presso la sede del Consorzio Vino Chianti Classico ubicata in Via Sangallo 41 loc Sambuca Val di Pesa.

Nell'occasione sarà presentato il Progetto Integrato di Distretto 2019 inerente la filiera Vitivinicola Chianti Classico e quella delle piante aromatiche/officinali.

Per maggiori informazioni vedere l'avviso pubblico sotto riportato.

 

ASSOCIAZIONE DISTRETTO RURALE DEL CHIANTI

INSIEME PER IL DISTRETTO: VINO E TERRITORIO

PROGETTO INTEGRATO DI DISTRETTO
P.I.D. AGROALIMENTARE 2019
AVVISO PUBBLICO CHE VALE COME INVITO A PARTECIPARE A RIUNIONE PUBBLICA


FILIERA: Vitivinicola / Piante aromatiche officinali
SOGGETTO CAPOFILA: ASSOCIAZIONE DISTRETTO RURALE DEL CHIANTI

Opportunità offerte dal Bando PID Agroalimentare - annualità 2019
La Regione Toscana in riferimento al REG (UE) n. 1305/2013 – Programma di sviluppo rurale 2014/2020, ed al Decreto n. 4254 del 20-03-2019 ha approvato il Bando relativo ai Progetti Integrati di Distretto (PID)- Agroalimentare – annualità 2019 per favorire l’aggregazione di imprese che sviluppano la loro attività all’interno di territori riconosciuti dalla normativa regionale. Con una dotazione di 5 milioni di euro, il bando intende offrire finanziamenti in conto capitale alle imprese partecipanti diretti attraverso i bandi misura 4.1 e 4.2 del PSR Regione Toscana
L’idea progettuale e l’accordo di distretto
L’associazione Distretto Rurale del Chianti intende partecipare al Bando Pubblico sopra citato in qualità di capofila, promuovendo un PID inerente la filiera Vitivinicola Chianti Classico e quella delle piante aromatiche/officinali, finalizzato all'incremento del valore delle produzioni a vantaggio anzitutto dei produttori agricoli di base, all'aumento della qualità, all’efficientamento dei processi produttivi, al miglioramento del posizionamento sul mercato del vino Chianti Classico alla valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti di lavorazione della filiera, in un’ottica di economia circolare e alla riduzione dell'impatto ambientale.
L’obiettivo del PID è di superare le criticità presenti nella filiera, costruendo un sistema di rapporti e di relazioni tra i diversi attori mediante la sottoscrizione di un “Accordo di distretto”, per favorire i processi di ri-organizzazione di relazioni di mercato più equilibrate, potenziare la filiera e, quali effetti conseguenti, consolidare la stabilità economica e occupazionale del distretto, apportando vantaggi anzitutto di carattere ambientale.
L’accordo di distretto dovrà essere sottoscritto tra tutti i partecipanti per gestire i rapporti commerciali interni alla filiera, e conterrà la definizione di vincoli e penalità a tutela e salvaguardia dell’impegno di ciascun partner.
Il progetto è volto a integrare le varie fasi della filiera per renderle più efficienti e remunerative attraverso le seguenti attività:
- investimenti in strutture aziendali e ristrutturazioni;
- investimenti in macchinari, attrezzature e strutture per la produzione primaria;
- investimenti strutturali e in macchinari per la trasformazione, conservazione e il confezionamento;
- investimenti per la difesa delle produzioni attraverso dissuasori e/o recinzioni.
- applicazioni di tecniche per favorire la biodiversità;
- investimenti per riutilizzo di sottoprodotti e scarti della filiera vitivinicola.
A tale fine sono previsti finanziamenti in conto capitale per la realizzazione degli investimenti ai soggetti che aderiranno e sottoscriveranno il predetto accordo di Distretto (durata minima tre anni), che prevede vincoli e penali in caso di inadempienza, secondo le disposizioni previste dal suddetto Bando Regionale.

Vincoli e limitazioni del bando
L’accesso al bando è sottoposto ai vincoli e alle limitazioni indicate nelle “Disposizioni generali e specifiche per le sottomisure/tipi di operazione collegate al bando PID”, reperibili sul sito web della Regione Toscana.
Altre indicazioni specifiche per l’adesione al PID sono: la cantierabilità delle iniziative, l’equilibrio finanziario degli investimenti proposti, la capacità di concludere gli investimenti entro i termini previsti dal bando.

Modalità di adesione al progetto e selezione dei partecipanti
Nel corso della riunione pubblica saranno illustrate in maggiore dettaglio le opportunità offerte dal bando, i caratteri dell’idea progettuale e saranno illustrate le modalità per comunicare al capofila le idee progettuali dettagliate che le imprese intendono proporre. Saranno illustrati altresì i caratteri principali e la natura vincolante dell’Accordo di distretto, nonché i limiti e vincoli imposti dal bando. La selezione dei partecipanti sarà effettuata dal capofila in base alla coerenza con la strategia progettuale di distretto e con gli obiettivi specifici del PID. Sulla base degli elementi oggettivi indicati, saranno individuati i partner che meglio aderiscono alle finalità e premialità indicate nel bando.
Pertanto, tutti gli interessati ad aderire al partenariato sono invitati a partecipare alla riunione pubblica che si terrà il giorno giovedì 13 giugno 2019 alle ore 15:00 presso la sede del Consorzio Vino Chianti Classico ubicata in Via Sangallo,41 Loc. Sambuca Val di Pesa (Barberino Tavarnelle).

Per informazioni  http://www.chianticlassico.com   gori@chianticlassico.com

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/06/2019 - 09:22
Creazione: Mar, 11/06/2019 - 14:04