Covid - Aggiornamenti disposizioni anti-Covid

Aggiornamenti e disposizioni in vigore

 

Comunicato stampa - "Il Comune apre un ufficio dedicato alla gestione dei casi Covid presenti nel territorio comunale"

Il servizio rivolge una specifica attenzione a chi ha stretta necessità per offrire supporto nella spesa alimentare, l’acquisto dei farmaci e la gestione dei rifiuti.
Il Comune attiva un servizio di prossimità al cittadino nel difficile momento dell’emergenza sanitaria, segnata dall’arrivo di una nuova ondata di contagi che imperversa ormai da giorni sul territorio nazionale. La giunta Ciappi ha allestito un ufficio dedicato alla gestione delle relazioni e delle necessità espresse dai cittadini colpiti dal Covid, mettendo a disposizione personale del Comune. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30: lunedì e giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.30, si propone di fornire un supporto concreto, di tipo informativo e organizzativo. L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze delle persone contagiate residenti nel territorio comunale che vivono in condizioni di restrizioni e isolamento o di quelle in regime di quarantena in quanto venute in contatto con casi di positività.
“Fare comunità in questa complessa situazione – dichiara il sindaco Roberto Ciappi  – vuol dire restare vicini alle persone che si trovano in situazione di disagio, risorse e personale della macchina amministrativa sono a disposizione per rispondere alle diverse necessità dei nostri concittadini risultati positivi, dunque in isolamento e in regime di quarantena, una specifica attenzione con il supporto nella spesa alimentare a domicilio e nell’acquisto dei farmaci e nella gestione dei rifiuti, rivolto a chi ne ha stretta necessità”. Si precisa che il servizio è rivolto ai casi Covid e non eroga informazioni di carattere sanitario, di esclusiva competenza della Asl, dei medici di medicina generale e dei pediatri. L’ufficio Covid si avvarrà del contributo fattivo delle associazioni locali di volontariato e della Protezione civile alle quali è rivolto il ringraziamento dell’amministrazione comunale.

Ufficio Covid Comune di San Casciano in Val di Pesa: sig.ra Laura Poli, tel. 055 8256257

 

 

Pagina in CONTINUO AGGIORNAMENTO

 

Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19 (Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1)

Lo stato di emergenza nazionale è stato prorogato al 31 marzo 2022 (Decreto Legge n. 221 del 24/12/2021).

 

I cittadini che abbiano riportato un risultato positivo al tampone devono quindi, attraverso l’accesso al portale https://referticovid.sanita.toscana.it, compilare il questionario di autovalutazione, che consente di gestire correttamente il provvedimento di sanità pubblica e di conseguire, al termine della malattia, l’attestazione di termine di isolamento sanitario da Covid.

 

  • ZONA GIALLA

NUOVE REGOLE CONTRO COVID19 - dal 10 gennaio Toscana in zona gialla (Scheda Anci Toscana 8 gennaio 2022)

NUOVE REGOLE PER LA SCUOLA  (Scheda Anci Toscana 8 gennaio 2022)

Isole Minori / TRASPORTO SCOLASTICO (Ordinanza Ministeriale 9 gennaio 2022)

Congedo parentale

 

  • GREEN PASS

Con Decreto Legge n. 221 del 24 dicembre 2021 il Governo ha esteso e prorogato fino al 31 marzo 2022 il green pass rafforzato e ulteriormente esteso l'obbligo del green pass base. Maggiori informazioni sul green pass (Scheda Anci Toscana)

Tabella attività consentite senza/con green pass base/rafforzato

 

  • MASCHERINE

Il Governo con Decreto legge n. 221 del 24 dicembre 2021 ha stabilito che dal 25 gennaio 2021 al 31 gennaio 2022 è obbligatorio indossare le mascherine protettive anche all’aperto, anche in zona bianca.

Dal 25 gennaio al 31 marzo 2022 è obbligatorio indossare le mascherine protettive Ffp2 per accedere a tutti i mezzi di trasporto pubblico e a lunga percorrenza; agli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all'aperto o al chiuso nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati (è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso); agli eventi e alle competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto (è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso). Al chiuso restano in vigore le regole già esistenti sull'uso della mascherina

 

  • TAMPONI E REFERTI, ISOLAMENTO E QUARANTENA

Nuove modalità di diagnosi e tracciamento dei casi e nuovi criteri di fine isolamento e quarantena (Ordinanza Regionale n.66/2021 - Nota esplicativa ordinanza 66/2021Decreto Legge n. 229/2021)
Form per richiedere sacchi rossi per utenti positivi ad Alia spa
Sospensione divieto di sosta per spazzamento strade

 

  • VACCINI ANTI COVID - 19

Informazioni e prenotazioni sul portale della Regione Toscana
Domande e risposte sui vaccini (dal sito del Ministero della Salute)

Boster - Anticipato a 4 mesi dal 10 gennaio (Ministero della Salute

 

Non più in sacchi rossi ma doppio sacco da conferire con l’indifferenziato

Cambiano le modalità di raccolta dei rifiuti per i cittadini positivi al Covid 19. La nuova Ordinanza RT (n° 3 dell’11.01.2022) firmata dal presidente Giani prevede infatti che non siano più utilizzati i sacchi rossi esposti due sere la settimana come fatto fino ad oggi, ma i rifiuti, ben confezionati in doppio sacco, uno dentro l’altro, di idoneo spessore e resistenza ma non utilizzando grossi sacchi condominiali, dovranno semplicemente essere conferiti in maniera indifferenziata, secondo le modalità di servizio previste nell’area di riferimento e nel rispetto delle indicazioni contenute nel rapporto ISS n. 3/2020.

Gli utenti positivi in isolamento devono quindi sospendere la raccolta differenziata e conferire i rifiuti in doppio sacco che andrà inserito nel servizio Alia dedicato ai rifiuti residui non differenziabili.

Nel caso di raccolta “porta a porta”, il sacco dovrà essere esposto quando è prevista, da calendario Alia, la raccolta dei rifiuti residui non differenziabili: l’invito agli utenti è di non utilizzare il bidoncino in dotazione, ma esporre direttamente il sacco all’esterno della propria abitazione la fine di facilitare le operazioni. Nelle aree in cui la raccolta è svolta con contenitori stradali (cassonetti o postazioni interrate) il sacco andrà inserito nel contenitore Alia dedicato al rifiuto residuo non differenziabile.
Con l’aggiornamento dell’Ordinanza, pertanto, i rifiuti prodotti da soggetti positivi a COVID19, non differenziati,  vengono gestiti nell’ambito dei normali servizi di raccolta dei rifiuti indifferenziati.

Faranno eccezione le persone oggettivamente impossibilitate a provvedere al conferimento, anche per l’assenza di rete parentale, amicale o sociale di supporto le quali potranno richiedere esplicitamente una raccolta domiciliare.
Per ulteriori informazioni è possibile:

  • scrivere una mail a covidsegnalazioni@aliaserviziambientali.it
  • rivolgersi al Call Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, ai numeri 800 – 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199. 105. 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure 0571-1969333 (da rete fissa e rete mobile).

 

 

CONTATTI UTILI

Numero InfoCovid 055 9077777, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17 per informazioni su vaccini, tamponi, quarantene
Sezione InfoCovid su https://www.uslcentro.toscana.it/ sul sito della ASL Toscana Centro
Indirizzo e-mail InfoCovid info.covid@uslcentro.toscana.it, per informazioni ed agevolare l'eventuale presa in carico dal sistema sanitario
1500 numero telefonico di pubblica utilità, attivo 24/24h, istituito dal Ministero della Sanità per fornire informazioni sul Covid-1

 

LINK UTILI E APPROFONDIMENTI

Faq sulle nuove disposizioni (dal sito della Regione Toscana)
Faq e tabella attività consentite (dal sito del Governo)
Faq  covid 19 (dal sito del Ministero della Salute)
Raccolta degli atti recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza - www.gazzettaufficiale.it
Regione Toscana: ordinanze
Certificazione verde covid

Congedo parentale covid per quarantena scolastica (INPS - Messaggio n° 74 del 08-01-2022)

Ultimo aggiornamento: Mar, 18/01/2022 - 13:15
Creazione: Mar, 27/10/2020 - 11:06